Consigli per Imparare l'Inglese

Weilà raga!

 

Come state? Spero bene!

 

C'è una domanda che ricevo più di tutte: "Hai qualche consiglio per imparare bene l'inglese?"


Questa domanda è molto importante. In questo "blog post" (messaggio in un blog), cercherò di condividere con voi alcune cose che ho fatto (e che a volte ancora faccio) per imparare e migliorare il mio italiano; sperando che possiate fare qualcuna di queste cose e magari avere dei risultati positivi.

 

Devo dirvi che non c'è una risposta sola a questa grande domanda. Ognuno è diverso, ed è possibile che ci saranno delle cose che leggerete che io ho fatto che non funzioneranno per alcuni di voi.

 

Ma è anche importante notare che è necessario imparare un po' della grammatica prima di fare le cose che vi sto per dire. Non tutti possono accendere una TV e guardare un film in inglese senza sottotitoli in italiano ed essere capace a distinguere parole che vengono dette e riconoscere verbi in diversi tempi verbali. Di solito, se uno non sa l'alfabeto, le regole grammaticali di base, parole del vocabolario, i numeri, gli stagioni, i giorni della settimana, e ecc, è difficile apprendere una lingua facilmente. Per lo più, è necessario sapere le basi della lingua inglese prima.

 

Allora adesso andiamo avanti con i miei consigli. Spero che siate seduti nelle sedie comode, perché state per leggere un romanzo ;)

 

Per me, aiuta tanto guardare la TV in italiano. Non importa se guardo una puntata dei Cesaroni venerdì sera o una puntata di TG1 lunedì sera. Può essere qualsiasi programma o tipo di video che vi interessa. Ho sentito che ci sono tantissimi video su un sito che si chiama "YouTube"...ma non ho mai visitato quel sito, dunque....haha no dai ovviamente sto scherzando! ;) Su YouTube si può trovare dei video di qualsiasi tipo, di qualsiasi argomento. Quindi se non trovate qualcosa sulla TV, andate online.

 

Il punto è di guardare un video, un programma, o un film che volete guardare, e dove ci sono madrelingua inglesi che parlano nel loro modo normale. E non importa se questi madrelingua inglesi sono americani, inglesi, irlandesi, australiani, canadesi, ecc - tutti madrelingua inglesi parlano la stessa lingua.

 

Se non capite quello che dicono nel video dopo una volta sola, riguardate il video un paio di volte. Io ho preso una stagione dei Cesaroni su DVD e ho guardato gli episodi tante volte. Così, se non capivo quello che gli attori dicevano dopo una sola visualizzazione di un episodio - semplicemente perché non ho mai sentito le parole che dicevano, o perché parlavano troppo veloce per me - dopo alcune visualizzazioni, ho saputo quello che stavano per dire prima che parlavano, e ho saputo come l'episodio finisce, quindi ho potuto vedere come parole vengono usate, perché vengono usate, e cosa significano. E' tutto di vedere azioni insieme a parole. Questo è come noi impariamo da bimbi cosa significano parole della nostra madrelingua. Si vede un oggetto o si fa un azione, e l'oggetto e l'azione hanno dei nomi o delle parole che vengono associate con loro. Ed è così che impariamo le parole e come si usano.

 

Mi ricordo una volta nella mattina, deve essere un anno fa...forse due...beh non importa - il punto è che ho visto un programma sulla Rai che si chiama, "La Prova del Cuoco," con Antonella Clerici. E stavano preparando la pasta con la farina, sempre chiamando la farina, "farina." Beh, si, questo è naturale perché la farina si chiama la farina. Ma io non lo sapevo! Sapevo che si dice "flour" in inglese, ma non come si chiama in italiano! Dopo ho visto queste persone che continuavano a chiamare quello che lo so si chiama "flour," "farina," ho imparato una parola nuova! E adesso ogni volta che dico "farina" penso a quella puntata di "La Prova del Cuoco." Anche se non mi ricordo le altre cose che hanno cucinato haha

 

Un'ultima cosa con i video in inglese, se troverete che è molto difficile per voi di guardare un programma televisiva in lingua originale, cominciate con i film di Disney. Tutti lo sanno le loro storie, tutti lo sanno come finiscono, e usano parole povere in quei film, quindi non è male come idea cominciare con i video per i bimbi prima di andare avanti con i video "avanzati" diciamo. Forse cominciate con i sottotitoli e poi no. Come volete.

 

Allora, è anche importante leggere in inglese. Quando avevo tempo libero, non mi importava dove ero, potevo essere nella biblioteca a scuola sul computer quando avevo una pausa tra i corsi, leggevo sempre in italiano. Giornali, riviste, e novelle online, non mi importava, basta che mi mantenevano in attenzione ed erano interessanti, ero contento haha. Ma ricordate, queste sono cose che ancora faccio oggi qualche volta. Oggi mi trovo più nei siti per i giornali, tipo la Repubblica ;) E ancora se non capisco qualcosa, provo a trovare la giusta traduzione per le parole, così imparo parole nuove e le metto in memoria. Mi potete sempre scrivere sulla Pagina Ufficiale Facebook (http://facebook.com/weilatom) se troverete delle parole che non capite. Per me è niente spiegare qualcosa dell'Inglese.

 

Lo stesso è un po' con la musica. Se ascolto ad una canzone italiana e non capisco qualcosa, scrivo le parole che sento o vado online per leggere il testo, e poi domando ad un amico che parla italiano aiuto con il significato della parola. Uso Google Translate pure, se sapete come si usa quel traduttore, si può trovare delle traduzioni giuste. Ma di solito un traduttore online funziona bene per parole, non frasi. E naturalmente con le canzoni, le ascoltiamo perché ci piacciono. E dopo alcune volte che ascoltiamo alle canzoni, il testo rimane nella mente. E questo è un altro modo per imparare e ricordare le parole, e anche vedere come si usano correttamente - grammaticalmente e contestualmente.

 

Scrivere è anche importante. Così, a volte è più facile vedere gli errori che si fa quando si scrive. A volte quando uno parla, si può dire qualcosa scorrettamente ma nessuno può sentire l'errore. Ma quando si scrive, si vede di tutto. Lo so che ci sono degli errori qui in questo blog post. Ma se non provo a scrivere, e se nessuno mi aiuta se vede che ho fatto un errore, non si impara niente. Dobbiamo provare a fare il nostro meglio e aiutarci in questo mondo :)

 

E poi viene la cosa che tanti odiano - PARLARE! Se non è possibile parlare con un madrelingua inglese spesso, fate video come faccio io su YouTube, ma solo per voi, nessuno deve guardarli. Così sentirete come parlate, la vostra intonazione, e la vostra pronuncia. Di solito è più facile capire parole che dirle. Ma con un po' di pratica, tutto diventa facile. Come si dice in inglese "Practice makes perfect!" ("la pratica porta alla perfezione" in italiano), e "You learn from your mistakes" ("sbagliando si impara"). C'è anche un app gratis che amo ed uso ogni giorno, si chiama HelloTalk. E' un'app per trovare un amico di penna per imparare le lingue. Vi aiutate a vicenda e credo sia un'app fantastica!

 

Ci sono altri modi, tanti altri modi. Ma se scrivessi tutti i modi, per parlare inglese, che penso, questo post diventerebbe troppo lungo, se non lo è già adesso! Per il resto, sono sempre alla vostra disposizione se servite una mano con l'inglese o un consiglio. Ci sono sempre i miei video che continuo a pubblicare su YouTube, e adesso questi blog post che farò per aiutarvi. Potete provare a fare alcune cose che ho scritto in questo blog post e anche trovare altri modi che funzionano bene per voi. Come ho detto prima, ognuno è diverso e tutti imparano in diversi modi. Ma almeno spero che con questo blog post ho potuto aiutare almeno uno di voi! Vi auguro una buona giornata e tante belle cose! Siete tutti fantastici e se siete arrivati fino a qui, dopo aver letto tutto questo messaggio, ho solo una cosa per dirvi, SIETE GRANDI!

 

Always remember to SPREAD THE LOVE!

 

Tom

Clicca qui per leggere la versione inglese di questo post