Come dare la mancia in America

Weilà weilà! Oggi cercherò di scrivere un post interamente in italiano. Spero di riuscirci senza fare migliaia di errori ;) Allora ho fatto un video dove spiego un po' come dare la mancia qui in America che vi linkerò qui: clicca qui per guardarlo.  Però dopo averlo rivisto e dopo una conversazione lunga con un amico italiano su come dare la mancia, ho pensato di parlarvene di nuovo. 

In primis, è importante notare che ogni ristorante è diverso. Quindi è possibile che le cose varino da ristorante a ristorante.

In ristorante potete pagare sia in contanti che con la carta di credito. Per me, dipende da quanto costa. Di solito se non costa molto, pago in contanti. Però di solito qui in America, anche per comprare una bottiglia d'acqua in negozio per 1 o 2 dollari, potete comprarla con la carta di credito. (Naturalmente ogni negozio è diverso, ma 98% delle volte la carta di credito è accettato ovunque).

Come dare la mancia allora? Ok, parliamo prima di come pagare in contanti. Per ricevere il conto il cameriere di solito ve lo darà automaticamente, ma è comune anche chiederglielo. Di solito il cameriere vi darà una cartolina nera con la ricevuta dentro. Per pagare in contanti, basta lasciare i soldi nella cartolina e va bene. Di solito lasciamo 20% del totale come una mancia (se avete avuto buon servizio, altrimenti potete lasciare di meno, ma non vi consiglio di farlo perché farete una brutta figura). Quindi se il totale è $25, lasciate $30 (20% x $25 = $5) nella cartolina. $25 andrà al ristorante e $5 andrà al cameriere. 

Perché lasciamo la mancia? Onestamente non so. E' un costume qui e lo faccio senza pensarci molto. Ho parlato molto con i miei colleghi e i miei amici che hanno fatto il cameriere in passato e mi hanno detto varie cose. Però per la maggior parte di loro mi hanno detto cose come: "Beh, i camerieri non sono ben pagati, guadagnano poco. Quindi la mancia aiuta molto." Poi ce ne sono stati altri che mi hanno detto: "Quando lasci una mancia grande, è come dire 'grazie, buon lavoro!' al cameriere." Credo che ci siano molte ragioni per cui diamo la mancia, non so quale sia quella più giusta.

Tornando a pagare in contanti. Cosa succede se volete lasciare $30 nella cartolina ma avete solo $40 in tasca? Potete lasciare i $40 nella cartolina e chiedere al cameriere di darvi "change." Poi quando torna il cameriere avrete $15 ($40 - $25) nella cartolina e poi potete lasciare i $5 per la mancia. Dipende dal ristorante, ma di solito dopo che avete lasciato la mancia nella cartolina, potete lasciarla sulla tavola e andare via. 

Se pagate invece con la carta di credito, date prima la carta nella cartolina nera al cameriere e poi tornerà di nuovo con la vostra carta e alcune nuove ricevute. Di solito ce ne saranno 3. La prima dirà tutto quello che avete ordinato ed i prezzi, questa la potete portare via. Le altre 2 saranno uguali ma dovete lasciare una di loro nella cartolina. Spesso di sotto sarà scritto "Merchant Copy" ed è questa che dovete lasciare per il ristorante. Qui scrivete quanto volete lasciare come la mancia e poi scriverete il nuovo totale del conto. Poi firmate e basta così, potete lasciare la cartolina sulla tavola.

Immagino che tutto questo possa sembrare strano, stupido, o magari vi confondete. Ma spero di esser stato d'aiuto :)

Always remember to Spread the Love!

Tom